giovedì 22 dicembre, ore 21
Concattedrale “Gran Madre di Dio”

JAMES HALL & WAP Group
gospel (Brooklyn - New York City, USA)


Nel 1967 all'incirca nacque a Inaugurazione di stagione a ritmo di gospel per gli Amici della Musica “A. Speranza”, che ritrovano James Hall in compagnia di un nuovo progetto intitolato Worship and Praise. Il gruppo, formato da nove cantanti e una sezione strumentale di tre musicisti, arriva direttamente da Brooklyn e mescola tradizione afroamericana (gospel, spiritual, soul e jazz) e moderne sonorità urbane della black music in un’esperienza che rappresenta l’apice della carriera di James Hall.
Insomma, un avvio di stagione in pieno clima natalizio, all’insegna della musica religiosa proveniente dall’altra parte dell’Oceano: una musica che da un po’ di anni ha fatto breccia tra i fedeli del Vecchio Continente, arrivando da lontano, dai canti di lavoro degli schiavi. Gospel vuol dire Vangelo. E, infatti, i neri ripetevano ossessivamente i salmi con l’accompagnamento della musica, il battito delle mani e la danza. Quindi, con il gospel la preghiera a Dio si fece fisica, per raccontare contestualmente il cammino umano e spirituale di un popolo travagliato. E, infatti, non è un caso che il gospel, e prima ancora lo spiritual, così pieni di passione, rappresentino non solo una lode al Signore ma anche un pretesto per parlare di sé, del proprio vissuto.
Racconto di un'umanità calpestata nei suoi diritti primari, il gospel è dunque un grido gioioso di libertà. Per questo è un patrimonio di tutti. Perché chi canta gospel canta un messaggio di pace, fratellanza e speranza.
JAMES HALL & WAP Group

biglietti
Posto Unico € 20,00
Ridotto (under25 – over65) € 15,00

 

infoeprevendite
Amici della Musica Arcangelo Speranza Taranto
Via Toscana 22/a – tel. 099 7303972